mercoledì 17 marzo 2010

Nuovi poeti all'orizzonte


La poesia non muore mai...

Questa mattina con la prof.ssa doppiaemme abbiamo deciso di cimentarci con qualcosa di apparentemente difficile : scrivere poesie.


Fin'ora abbiamo studiato la metrica, ci siamo ritrovati a tu per tu con gli endecasillabi, le sinalefe, le quartine e le terzine.... abbiamo studiato la vita e le opere di poeti di varie epoche e ci siamo appassionati alle storie di questi uomini del passato, rattristati per i loro dolori e tragedie ma anche rallegrati per le esperienze belle che hanno vissuto.

Adesso tocca a noi.

Non sappiamo come andrà a finire, non siamo certo dei grandi scrittori, certo ci metteremo l'anima e pubblicheremo qui le nostre opere, sperando che vi possano piacere.

Mi raccomando, commentatele, ci teniamo !

E come si dice a Catania : "comu finisci si cunta..."


a cura di Mirko, di Daniele e della prof.ssa doppiaemme

mercoledì 3 marzo 2010

Per non dimenticare ...


Ieri mattina arrivati a scuola si respirava un'aria strana, rarefatta, come se qualcuno avesse tolto l'audio ad un video...

Un grande silenzio si imponeva nelle aule e nei corridoi, anche il cortile, in genere pieno di suoni e allegria, sembrava deserto... era tutto così strano...

e poi la notizia : un grave incidente automobilistico aveva coinvolto cinque alunni della nostra scuola... ed una di essi, purtroppo, è volata in Cielo : Alessia.


Parole che bastino a spiegare, a capire, a lenire il dolore non ce ne sono... è straziante per noi, figuriamoci per la sua famiglia... pensiamo anche agli altri compagni, in condizioni più o meno gravi, ricoverati in ospedali vari della nostra provincia.


Oggi tutti noi studenti ci siamo riuniti con i professori per parlare, discutere, cercare di capire, cercare di consolarci... ognuno di noi ha un unico desiderio : non perdere mai il ricordo di questa ragazza bella dentro e fuori, solare e piena di vita...


La affidiamo al buon Dio, solo Lui sa capire il mistero della vita e della morte, a Lui chiediamo di accoglierla come solo Lui sa fare, Gli chiediamo di sostenere tutti coloro che la amano e soffrono per la sua assenza.


ciao Alessia ! dalla II A OTE e da tutto l'Istituto.